Da sempre mi dedico all’arte, al design e all’architettura.
LP Design & Architecture studio nasce nel 2023 dopo aver concluso la Laurea magistrale in Architettura e il master in Interior Design presso l’IDI (Italian Design Institute) di Milano.
La missione è quella di unire la passione per la pittura e il design grafico, creando prodotti unici e raffinati che riflettono la bellezza e l’importanza delle esperienze umane.
LP Design & Architecture studio si occupa di servizi di interior design e consulenza all’arredamento e, in più, cerca di seguire il cliente in toto per la progettazione interna dell’abitare dal micro al macro, fino ad arrivare persino alla scelta degli accessori.
Progetto Casa G-G
GRANSASSO VIEW


Il progetto di Casa G-G, completamente realizzato, è stato incentrato principalmente partendo dallo studio degli spazi e alla disposizione degli impianti sia elettrici che idrici, che ha rappresentato le fondamenta su cui si è sviluppato l’intero progetto. A seguito di un’attenta analisi delle necessità della coppia, si è proceduto alla scelta dei materiali, privilegiando opzioni ecologiche e sostenibili per garantire non solo estetica ma anche funzionalità. La selezione degli arredi è stata effettuata con uno sguardo attento all’armonia degli spazi, combinando comfort e design moderno, in modo da creare un ambiente accogliente e riflettente le personalità di chi vi abiterà.

In pianta sono raffigurate le disposizioni dell’impianto elettrico, l’arredo e la tessitura dei materiali di rivestimento. In questo caso i miei clienti hanno scelto un Cotto di Faenza dalle dimensioni di 120×120 cm abbinato a un Parquet in Rovere spazzolato. Si è cercato di creare un’alternanza tra il Cotto e il parquet per diversificare la zona notte e la zona giorno; la scelta del cotto nella zona giorno è dovuta anche alla maggiore resistenza all’usura rispetto al parquet, difatti nelle zone come la cucina e nel bagno, precisamente al di sotto dei sanitari, è presente il cotto. Questo materiale, con la sua superficie ruvida e le sue tonalità calde, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e dà un tono sofisticato, in grado di valorizzare ulteriormente l’arredamento scelto dai clienti. Inoltre, l’abbinamento con il parquet in rovere spazzolato non solo offre un contrasto piacevole dal punto di vista estetico, ma garantisce anche praticità e comfort al calpestio. La combinazione di questi due materiali permette di andare a definire, in modo distintivo, le diverse aree della casa, promuovendo al contempo un’armonia stilistica che si estende a tutto l’ambiente.
Ecco alcuni Render della zona giorno.
Nel bagno della zona giorno particolare attenzione va alla scelta funzionale di proseguire con il rivestimento in gres porcellanato per evitare di danneggiare il parquet con i getti d’acqua e i prodotti di pulizia sulla superficie in legno che nel tempo potrebbe danneggiarsi. La scelta di un rivestimento così pratico non solo assicura una maggiore durabilità, ma contribuisce anche ad un’ottimizzazione dello spazio, rendendo ogni angolo del bagno facilmente accessibile e curato, rimanendo sempre un bagno dal carattere unico e raffinato.
Nel bagno della camera patronale, il linguaggio del pavimento rispetta le stesse caratteristiche del bagno della zona giorno e inoltre prosegue la stessa tessitura della pavimentazione della cabina armadio situata in precedenza ad esso. Nei miei progetti tengo conto non solo di rispettare l’estetica ma anche la funzionalità; per tanto, ho deciso di inserire due lavabi a ciotola poggiati su un ripiano creato su commissione utilizzando il legno del parquet che riveste il pavimento.
Progetto Mary e Rob’s house
SEVENTY REVENGE
Questo progetto nasce dalla voglia di rinfrescare la zona giorno da parte dei miei clienti Rob e Mery.
Gli obiettivi principali sono stati l’abbattimento di una parete adiacente all’ingresso che, essendo una abitazione costruita tra gli anni ’60 e ’70, era predisposta a un ampio corridoio che delimitava l’ingresso a destra nella cucina e a sinistra nel soggiorno, ma al tempo stesso diventava uno spazio perso e inutilizzato, e la sostituzione del camino con un termo camino con rispettivo impianto termico in tutte le aree dell’abitazione situato al soffitto controsoffittato.
Sono partita inizialmente effettuando un’analisi accurata sulla scelta del design che preferivano i miei clienti e, dopo di che, sono partita alla progettazione; ecco la Moodboard iniziale del progetto, dove sono presenti tutte le caratteristiche cromatiche e estetiche che verranno utilizzate durante la progettazione.

Il problema principale da risolvere era come camuffare il segno della parete abbattuta sul pavimento, visto che i clienti non volevano sostituire il marmettone poiché di ottima qualità e colorazione. La sfida era quindi trovare una soluzione creativa che preservasse l’integrità estetica dell’ambiente. Dopo varie valutazioni, si è optato per fare un taglio geometrico sul pavimento, creando una forma moderna e accattivante, e rivestirlo con una delle pietre in palette con quelle già presenti nel pavimento originario. Questo approccio non solo ha permesso di mascherare il segno in modo efficace, ma ha anche conferito un nuovo carattere e stile allo spazio. Ecco lo stato dei lavori, che ha già suscitato interesse per la sua originalità e il suo design innovativo. Dopo di che si è pensato di dare continuità al nuovo materiale utilizzato anche nella soglia del termocamino per dare un senso di modernità e raffinatezza alla zona giorno.


























